Carlo Ferrari
Mastro Falegname
Mastro Falegname
Architetto d’Interni
Responsabile Produzione
l legno è un materiale caldo e sensibile, bisogna essere capaci di capirlo, di sentirlo mentre lo si lavora, averne insomma la vocazione, come si conviene a una rara forma d'arte.
Una vocazione che alla Falegnameria Ferrari si è trasmessa dal padre ai figli Paolo e Gabriella, fatta di attenzioni e di rispetto per il materiale che si usa, di pratica e di molto studio e dedizione.
Carlo Ferrari, nato nel 1934, è il cuore e la passione della Falegnameria, fin da ragazzo ha dedicato la sua vita alla lavorazione del legno imparando e perfezionando l'arte fino a diventare il maestro di molti giovani volenterosi. Già nel 1947 inizia il lavoro di apprendista falegname per cominciare ad imparare quello che per lui non è solo un mestiere, ma una vera e propria vocazione; il suo desiderio di apprendere lo porta a lavorare in più falegnamerie piacentine, dove affianca i suoi grandi maestri, tra cui non si può non ricordare il signor Cappelletti, sculture, pittore nonché titolare dell’omonima falegnameria, dopo anni dedicati alla formazione nel 1969 decide di intraprendere la grande sfida di mettersi in proprio, diventando punto di riferimento per molti clienti piacentini. E’ poi il desiderio di voler tramandare la propria passione ed arte ai figli che lo porta a fondare, insieme a loro, nel 1983 la Falegnameria Ferrari. Tutt'ora ogni giorno lo si trova al suo banco di lavoro intento a prendersi cura del legno, come ha fatto per tutta la sua vita, ancora oggi la lavorazione del massiccio è affidata, nelle prime fasi, alle sue mani e capacità.
Gabriella Ferrari, figlia primogenita, con la sua esperienza maturata con il tempo e gli studi sull'arredamento di interni accompagna il cliente nella scelta dei materiali e dei colori. E' con lei che anche i professionisti si interfacciano all'inizio di un nuovo progetto di interior design.
Paolo Ferrari, da buon figlio d’arte, segue le fasi di realizzazione e di soluzioni tecniche che permettano di accontentare le esigenze formali ed estetiche con dettagli costruttivi precisi e resistenti nel tempo. La sua conoscenza e formazione riguardo le macchine di lavorazione per il legno gli permettono di definire soluzioni artigianali all'avanguardia.